Il nostro non è un allevamento tradizionale con gabbie e recinti. I nostri cani vivono in casa, in stretto contatto con noi come è naturale che sia. Vengono isolati solo eccezionalmente in caso di parto o nel caso si vogliano evitare accoppiamenti indesiderati o ripetuti.
Prevalentemente alleviamo in linebreeding (consanguineità dalla terza generazione con stessa linea di sangue, ma non diretta) e in outcrossing (non consanguineità) , non viene mai utilizzato l’inbreeding cioè gli accoppiamenti in linea diretta (genitori e figli o fratelli pieni sia padre che madre), non trascurando, però, il fenotipo e cercando di seguire le cucciolate che il soggetto ha riprodotto, per studiare la possibile impronta che riesce a trasmettere alla progenie, ovviamente testando preventivamente i soggetti in riproduzione in merito alle patologie cliniche geneticamente presenti nelle nostre razze.
Non demandiamo ad alcuno la gestione dei nostri soggetti, dalla tolettatura…
… all’handling.
Per quanto concerne le cucciolate, seguiamo ogni singolo cucciolo quotidianamente annotando, non solo l’incremento ponderale, ma qualsiasi altro elemento di rilievo si presenti, ed in seguito effettuiamo la scelta del cucciolo in base all’emozione che lo stesso riesce a trasmetterci, tenendo in prima considerazione costruzione e movimento.
I cuccioli vengono adottati tra gli 80 e i 100 giorni, con il programma di vaccinazione iniziato e tutte le visite di controllo specialistiche per le patologie tipiche di ogni razza. I cuccioli sono garantiti fino al primo anno di vita e la compravendita è regolata da contratto. Verranno ceduti alle nuove famiglie in base alle loro necessità tenendo conto del carattere e dell’attitudine di ogni cucciolo.
Alla consegna verrà fornito un “kit del cucciolo” per le prime esigenze.
I cuccioli iniziano la socializzazione in casa con noi e vengono stimolati ed abituati alla presenza di individui di sesso diverso, di età diversa, soprattutto a bambini, in modo che non abbiano alcun problema nell’inserimento nella nuova famiglia.
I futuri proprietari verranno informati sulla nutrizione e in particolare nel modo in cui si deve dare il cibo al proprio cane, sulla sua gestione in casa, come maneggiare il cucciolo, come somministrargli le medicine. Si insegnano i comandi di obbedienza di base, senza alcuna costrizione fisica: l’educazione è basata sul premio e sulla motivazione. E’ molto importante che il cucciolo socializzi con gli altri cani e con altri animali di diversa specie, che impari a comportarsi in presenza di numerose persone, di rumori, di bambini. Ecco perché i nostri cuccioli risultano particolarmente indicati per famiglie anche con bambini piccoli, con altri animali, per la pet therapy, per il lavoro nautico, agility e per le attività di protezione civile.
le nostre collaborazioni:
